Giuseppe Pierleoni è sempre vissuto in un’azienda agricola, prima nell’entroterra collinare marchigiano poi, in tenera età, trasferendosi con la famiglia più a valle. I suoi genitori lavoravano come mezzadri finché, nel 1973 acquistarono il podere di Rio Salso, cambiando piani culturali e di allevamento.
Dai foraggi, passarono alla produzione di latte di mucca, diventando tra i primi produttori di latte della zona e tra i primi fornitori di Granarolo.
Diplomatosi perito industriale, Giuseppe ha lavorato per anni in un altro settore, con in mente però sempre la passione per la terra, che aiutava i genitori a coltivare nelle pause del lavoro. Finché, non ha deciso di dedicarsi completamente all’agricoltura e ai 10 ettari di terra in possesso della sua famiglia.
Nel 1990, l’azienda agricola è stata tra le prime a entrare nel circuito agrituristico, servendo ai clienti prodotti sempre rigorosamente a KM0, direttamente dal terreno di proprietà.
È la famiglia Pierleoni a occuparsi di tutto: Giuseppe, Fabiola, e i due figli Sara e Mattia.
Si coltivano 2 ettari di verdure, si allevano 60-70 pecore e 40-50 maiali e, negli anni, il successo dei prodotti oltrepassa ben presto il confine della provincia. L’agriturismo comprende inizialmente 10 camere, trasformate ora in 5 suite, per ospitare tutti coloro che, attratti dai luoghi, dal cibo o dagli eventi circostanti, decidono di fermarsi a Rio Salso.
Quando nasce l’idea del Salame in Cera d’Api? Leggi qui