Giuseppe Pierleoni è sempre vissuto in campagna, prima nell’entroterra collinare marchigiano poi, in tenera età, trasferendosi con la famiglia più a valle, proprio a Rio Salso (PU), nell’attuale podere dove sorge Agririo.
Dopo un primo periodo come mezzadri, i suoi genitori passarono dalla coltivazione dei foraggi alla produzione di latte di mucca, diventando tra i primi fornitori della zona, anche per grandi aziende come Granarolo.
Diplomatosi perito industriale, Giuseppe ha lavorato per anni in un altro settore, senza però dimenticare la passione per la terra, che aiutava a coltivare nelle pause del lavoro.
Poi, ha deciso di mollare tutto e dedicarsi completamente all’agricoltura, occupandosi dei dieci ettari in possesso della sua famiglia.
Nel 1990, la sua azienda agricola è stata tra le prime a entrare nel circuito agrituristico, servendo ai clienti tipicità sempre rigorosamente a chilometro zero.
Il tempo ha confermato che è stata una scelta giusta. Giuseppe, Fabiola e i due figli Sara e Mattia, coltivano da allora 2 ettari di verdure, allevano 60-70 pecore e 40-50 maiali e i loro prodotti sono apprezzati ben oltre il circondario.
Chiunque si trovi a passare in zona, attratto dai luoghi, dal cibo o dalla fama del conterraneo Valentino Rossi, fa tappa fissa da Giuseppe e quando poi scopre il salame nella cera, non può far altro che acquistarlo per farlo assaggiare ad amici e parenti, o tornare sempre più spesso per gustarlo di nuovo.